ACCADEMIA

Il percorso formativo completo, dedicato agli agenti immobiliari che vogliono cogliere le immense opportunità del settore commerciale

Panoramica


L’agente immobiliare è protagonista assoluto della filiera che porta alla locazione o alla transazione di un immobile commerciale e anche alla cessione di un’azienda al dettaglio. La sua figura, opportunamente formata, è la più accreditata a valutare, trattare e gestire questo genere di operazioni che possono generare un transato di quasi 6 miliardi di provvigioni. Tuttavia, solo il 2% degli agenti immobiliari italiani ha le competenze necessarie ed è specializzato nel settore commerciale.

L’accademia


L’Accademia Area C1 nasce per soddisfare questo bisogno di competenze, conoscenze e per formare i protagonisti di questo settore. I contenuti offerti nelle oltre 30 ore di videolezioni e nelle 800 pagine di materiale di approfondimento, seguono il così detto schema a T:

  • competenze verticali, quindi, specifiche
  • conoscenze orizzontali, quindi, trasversali

Un bagaglio multidisciplinare – approfondito e, al tempo stesso, variegato – che permette di rispondere al meglio ai problemi e ai bisogni del mercato.

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E-learning e docenti


Il tutto è erogato con un sistema di e-learning, per adattarsi alle esigenze di ogni studente. Al termine di ogni sessione è previsto un questionario, al superamento del quale si può accedere alla lezione successiva.

Il corpo docente è composto da professionisti quotati, figure istituzionali, stakeholders del mercato e affermati formatori. Sono loro ad affrontare i vari temi trasversali e a formare i nuovi protagonisti del settore.

  • Armando Vitali – Agente immobiliare per le Imprese, Fondatore di Impresa – L’Accademia degli immobili commerciali, già Presidente Confcommercio
  • Gianluca Lo Stimolo – Business celebrity builder
  • Pasquale Fuda – PropTech e classified expert
  • Massimo Lucentini – Direttore Generale Todis
  • Gianni Guerrieri – Direttore Centrale dei Servizi Estimativi dell’Osservatorio Immobiliare e dell’Agenzia delle Entrate
  • Fabio Fulvio – Responsabile Marketing, Innovazione, Internazionalizzazione di Confcommercio – Imprese per l’Italia
  • Bruno Vettore – Presidente e AD di Renovars Real Estate
  • Mauro Iacobini – Consulente libero professionista, già capo servizi Estimativi dell’Agenzia delle Entrate
  • Michele Pizzullo – Consulente legale FIMAA Italia e FIMAA Roma
  • Samuele Lupidi – Amministratore Delegato di AlphaCredit S.p.A.
  • Gabriele Mazzetta – Head of Real Estate – mercato italiano gruppo doValue
  • Raffaele Rubin – Partner Josas Immobiliare
  • Claudio Crudele – Amministratore Unico Eden Holding SRL
  • Maria Saracino – Avvocato d’impresa, Consulente di primarie aziende della G.D.O.
  • Armando Sacco – Realtor internazionale

Accademia Lite e Pro


I due percorsi formativi seguono questo schema a T e sono creati e aggiornati per soddisfare le esigenze di clienti, proprietari e imprenditori. In entrambi i casi si offre allo studente la possibilità di acquisire:

  • hard skills, connesse alla valutazione degli immobili commerciali e delle aziende al dettaglio, alle dinamiche che regolano il commercio su strada, alle tematiche legali e urbanistiche
  • soft skills, come la negoziazione, il marketing e il personal branding

Quello che cambia tra i due percorsi è il livello di approfondimento. Il corso Lite con 12 sessioni e 18 ore di lezione introduce i principali temi, ne approfondisce alcuni e, superato il questionario finale, offre un attestato. Tutto il necessario per operare nell’altro mondo dell’immobiliare.
Il percorso Pro, invece, aggiunge al percorso Lite altre 13 sessioni, portando quindi a 25 sessioni e 35 ore di lezione e permette di padroneggiare tutti i temi rilevanti, come ad esempio le cessioni d’azienda. Al termine di questo corso, superati tutti i questionari, l’acquisizione del livello avanzato di tutte le competenze è sancita dal diploma Agente Certificato Area C1.

Corso Lite


  • Il mercato immobiliare per le imprese del commercio – Gianni Guerrieri
  • La geografia del commercio in Italia – Fabio Fulvio
  • Introduzione al valore della location – Armando Vitali
  • Immobili e commercio nella grande distribuzione alimentare – Massimo Lucentini
  • Il valore di mercato di un immobile commerciale – Mauro Iacobini
  • Temi di interesse in materia di locazioni commerciali – Michele Pizzullo
  • Leadership per negoziare – Bruno Vettore
  • Le aste e le sofferenze bancarie – Gabriele Mazzetta
  • Tecnologie avanzate per il real estate – Pasquale Fuda
  • Il credito per gli immobili commerciali – Samuele Lupidii
  • MLS e codice Etico – Armando Sacco
  • Il personal branding nel settore immobiliare – Gianluca Lo Stimolo

Corso Pro


  • Il mercato immobiliare per le imprese del commercio – Gianni Guerrieri
  • Proprietari immobiliari e mercato immobiliare commerciale – Claudio Crudele
  • Focus: immobili e aziende in una grande connessione – Armando Vitali
  • Focus I : lo studio di mercato. Il concetto di isocrona – Massimo Lucentini
  • Focus II : le dimensioni contano. Il DLGS 114/98 – Massimo Lucentini
  • La cronologia contrattualistica relativa agli immobili commerciali nella gdo – Maria Saracino
  • La scelta del procedimento di stima – Mauro Iacobini
  • Cessioni d’azienda cenni legali e fiscali – Michele Pizzullo
  • Personal branding per agenti immobiliari advanced – Gianluca Lo Stimolo
  • Leadership per negoziare advanced – Bruno Vettore
  • Comunicazione vincente – Pasquale Fuda
  • Aste e sofferenze bancarie advanced – Gabriele Mazzetta
  • Panoramica mondo Retail – Raffaele Rubin