Corso Lite

Il più completo percorso formativo immobiliare commerciale sul mercato italiano.
Dall’esperienza sviluppata con IMPRESA – la prima accademia in Italia dedicata al mercato immobiliare commerciale, nasce il percorso con oltre 35 ore di videolezione e 800 pagine di materiale, che vanta un corpo docenti d’eccezione. Ad affrontare i vari temi trasversali sono, infatti, alcuni dei più quotati professionisti del settore immobiliare e non solo. Il tutto è erogato con un sistema di e-learning, per adattarsi alle tue esigenze, e l’acquisizione delle competenze è verificata o certificata, a seconda dell’abbonamento che sottoscrivi.

1
Il mercato immobiliare per le imprese del commercio – Gianni Guerrieri
50

Indice della lezione

 

1) Il mercato immobiliare per le imprese del commercio

  • L’interesse del master riguarda gli immobili adibiti ad uso commerciale
  • Uso commerciale sono negozi, magazzini per deposito di merci, garage, centri commerciali, laboratori con vendita al dettaglio, ecc...
  • Le fonti da cui trarre informazioni su stock e n. unità compravendute sono principalmente quelle di natura catastale, della pubblicità immobiliare e del registro
  • Il catasto non discrimina le categorie in funzione dell'uso effettivo dei beni, ma in funzione della tipologia dell'unicità’ immobiliare e del metodo di determinazione della rendita (categorie ordinarie e speciali)
  • Uno sguardo sul futuro (post Covid-19)
  • Cosa comporta?
  • Il "calderone" dove si mescolano promiscuamente unità immobiliari aventi usi diversi
2
La geografia del commercio in Italia (prima parte) – Fabio Fulvio
40

Indice della lezione

 

1) Di cosa parleremo oggi

  • Qualche numero di riferimento sul settore del Retail
  • I principali trend del Retail (anche dopo il Covid-19)
  • E-Commerce, negozi fisici e importanza della location
  • Economics dei vari settori del Retail
  • Uno sguardo sul futuro (post Covid-19)

 

  • Qualche numero di riferimento sul settore Horeca
  • Segmenti e trend della Ristorazione e modelli di business dei Bar
  • Importanza della location
  • Economics dei vari settori Horeca
  • Uno sguardo sul futuro (post Covid-19)


3
La geografia del commercio in Italia (seconda parte) – Fabio Fulvio
28

Indice della lezione

 

1) Di cosa parleremo oggi

  • Qualche numero di riferimento sul settore del Retail
  • I principali trend del Retail (anche dopo il Covid-19)
  • E-Commerce, negozi fisici e importanza della location
  • Economics dei vari settori del Retail
  • Uno sguardo sul futuro (post Covid-19)

 

  • Qualche numero di riferimento sul settore Horeca
  • Segmenti e trend della Ristorazione e modelli di business dei Bar
  • Importanza della location
  • Economics dei vari settori Horeca
  • Uno sguardo sul futuro (post Covid-19)


4
Introduzione al valore della location – Armando Vitali
60

Indice della lezione

  • Cos’e un immobile commerciale
  • Storia del mercato immobiliare commerciale
  • Numeri del mercato
  • E-Commerce, ritorno alla prossimità e strategie multicanale
  • I 3 momenti della valutazione
  • Elementi comuni per la vendita e locazione
  • Differenze con i valori OMI
  • Macroarea e Microarea
  • Esempi su Mappa e casi studio
  • Valore solido e Liquido della Location
  • Scenari futuri
5
Immobili e commercio nella grande distribuzione alimentare – Massimo Lucentini
60

Indice della lezione

  • Obiettivi del Corso
  • Il settore della Distribuzione Moderna in Italia
  • La Grande Distribuzione Alimentare
  • Lo sviluppo immobiliare nella Grande Distribuzione Alimentare
  • "Comprendere viene prima di vendere"
  • Il corretto approccio alla proposta immobiliare
  • Approfondimento: lo Studio di mercato; il concetto di isocrona
  • Approfondimento: le tipologie di location
  • Approfondimento: le dimensioni contano. Il DLgs 114/98
  • Le forme contrattuali nello sviluppo immobiliare
  • Approfondimento: iter di approvazione interna aziendale
6
Il valore di mercato di un immobile commerciale (prima parte) – Mauro Iacobini
40

Indice della lezione

  • La determinazione del valore di mercato di un immobile commerciale
  • Il procedimento di stima derivato dal Market Comparison Approach
  • Un caso di studio relativo alla stima di un negozio
7
Il valore di mercato di un immobile commerciale (seconda parte) – Mauro Iacobini
44

Indice della lezione

  • La determinazione del valore di mercato di un immobile commerciale
  • Il procedimento di stima derivato dal Market Comparison Approach
  • Un caso di studio relativo alla stima di un negozio
8
Temi di interesse in materia di locazioni commerciali (prima parte) – Michele Pizzullo
67

Indice della lezione

  • Nozione di azienda
  • Nozione di ramo di azienda
  • La distinzione tra locazione di immobile e affitto di azienda
  • L’affitto di azienda
  • Il trasferimento o cessione dell’azienda
  • Gli effetti prodotti dalla cessione di un’azienda
  • Elementi costitutivi della cessione di un ramo d’azienda
  • La forma del contratto di cessione o di affitto di azienda
  • L’avviamento dell’azienda
  • Il divieto di concorrenza
  • Il patto di riservato dominio
  • I debiti relativi all'azienda ceduta
  • Come si valuta l’avviamento dell’azienda
  • L’imposizione fiscale indiretta della cessione di azienda
  • Tabella riepilogativa
  • La deroga introdotta dalla Legge di bilancio 2022
  • L’imposizione fiscale diretta e indiretta dell’affitto di azienda
  • La rivendita di generi di Monopolio
  • Nozione di locazione e obblighi legali delle parti 
  • Regolarità urbanistica ed edilizia dell’immobile locato
  • La mancanza del certificato di agibilità
  • Vizi della cosa locata
  • Mancato rilascio di licenze e autorizzazioni amministrative
  • Diritto di prelazione in caso di vendita 
  • La natura della "denuntiatio" e della dichiarazione di prelazione
  • I diritti e gli obblighi delle parti connessi al diritto di prelazione
  • Le ipotesi in cui non ricorre il diritto di prelazione
  • L’ipotesi in cui il conduttore può rinunciare al diritto di prelazione
  • Il diritto di prelazione in caso di nuova locazione
  • Deposito cauzionale e interessi legali
  • La fideiussione
  • Determinazione, aggiornamento e aumento del canone: oneri, limiti e divieti
  • Sublocazione e cessione del contratto
  • Diniego di rinnovo del contratto alla prima scadenza e recesso del conduttore
  • L’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale
  • Quando spetta l’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale
  • Negoziazione dei diritti del conduttore: indennità e prelazione
  • Migliorie e stato degli impianti
9
Temi di interesse in materia di locazioni commerciali (seconda parte) – Michele Pizzullo
67

Indice della lezione

  • Nozione di azienda
  • Nozione di ramo di azienda
  • La distinzione tra locazione di immobile e affitto di azienda
  • L’affitto di azienda
  • Il trasferimento o cessione dell’azienda
  • Gli effetti prodotti dalla cessione di un’azienda
  • Elementi costitutivi della cessione di un ramo d’azienda
  • La forma del contratto di cessione o di affitto di azienda
  • L’avviamento dell’azienda
  • Il divieto di concorrenza
  • Il patto di riservato dominio
  • I debiti relativi all'azienda ceduta
  • Come si valuta l’avviamento dell’azienda
  • L’imposizione fiscale indiretta della cessione di azienda
  • Tabella riepilogativa
  • La deroga introdotta dalla Legge di bilancio 2022
  • L’imposizione fiscale diretta e indiretta dell’affitto di azienda
  • La rivendita di generi di Monopolio
  • Nozione di locazione e obblighi legali delle parti 
  • Regolarità urbanistica ed edilizia dell’immobile locato
  • La mancanza del certificato di agibilità
  • Vizi della cosa locata
  • Mancato rilascio di licenze e autorizzazioni amministrative
  • Diritto di prelazione in caso di vendita 
  • La natura della "denuntiatio" e della dichiarazione di prelazione
  • I diritti e gli obblighi delle parti connessi al diritto di prelazione
  • Le ipotesi in cui non ricorre il diritto di prelazione
  • L’ipotesi in cui il conduttore può rinunciare al diritto di prelazione
  • Il diritto di prelazione in caso di nuova locazione
  • Deposito cauzionale e interessi legali
  • La fideiussione
  • Determinazione, aggiornamento e aumento del canone: oneri, limiti e divieti
  • Sublocazione e cessione del contratto
  • Diniego di rinnovo del contratto alla prima scadenza e recesso del conduttore
  • L’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale
  • Quando spetta l’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale
  • Negoziazione dei diritti del conduttore: indennità e prelazione
  • Migliorie e stato degli impianti
10
Leadership per negoziare – Bruno Vettore
40

Indice della lezione

 

1) Leadership per negoziare

  • Analisi personale
  • Comunicare con efficacia
  • Le regole della negoziazione
  • L’approccio e l’attitudine commerciale


11
Le aste e le sofferenze bancarie – Gabriele Mazzetta
80

Indice della lezione

  • Classificazione delle sofferenze bancarie
  • Le aste osservate negli ultimi 20 anni
  • Come funziona il mondo delle aste immobiliari
  • Le tipologie di asta e l’offerta telematica
12
Tecnologie avanzate per il real estate (prima parte) – Pasquale Fuda
26

PropTech & Classified Expert

13
Tecnologie avanzate per il real estate (seconda parte) – Pasquale Fuda
26

PropTech & Classified Expert

14
Il credito per gli immobili commerciali – Samuele Lupidii
48

Indice della lezione

  • Mercato Immobiliare e Mutui Ipotecari collegati al Mercato Immobiliare
  • Numeri sviluppati dal Mercato e tendenze
  • Strumenti Creditizi per finanziare gli immobili Commerciali
  • Leasing Immobiliare
  • Credito Chirografario
  • Mutuo Ipotecario
  • Incentivi e Fondo Perduto
  • Ratio per la concessione finanziamento
15
MLS e codice Etico – Armando Sacco

Realtor Internazionale

16
Il personal branding nel settore immobiliare (prima parte) – Gianluca Lo Stimolo
37

Business Celebrity Builder

17
Il personal branding nel settore immobiliare (seconda parte) – Gianluca Lo Stimolo
32

Business Celebrity Builder

18
Il personal branding nel settore immobiliare (terza parte) – Gianluca Lo Stimolo
30



19
Quiz conclusivo
33 domande