Diventa specialista degli immobili commerciali

Entra nella prima piattaforma dedicata agli immobili destinati al commercio su strada

E scopri come far crescere le competenze e il fatturato della tua realtà.

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Se sei un agente immobiliare o il titolare di un’agenzia, il mercato degli immobili commerciali rappresenta un’opportunità unica per la tua attività.
AreaC1 è la piattaforma completa che ti fornisce tutte le competenze e gli strumenti specifici necessari per trattare vendite e locazioni di negozi, aziende al dettaglio, pubblici esercizi, showroom, capannoni, magazzini e uffici. Per farlo, AreaC1 ti offre:

Formazione

Un’accademia specifica con docenti di alto profilo

Valutatore

Software con algoritmo proprietario per valutare gli immobili commerciali

CRM

Specifico per immobili commerciali

Contrattualistica

Il più completo database di scritture e contratti dedicati al settore

MLS

Dedicato agli immobili commerciali

Lead di acquisizione

Un sistema innovativo per questo settore

Tutto questo si trasforma in una marcia in più per te e per la tua attività, in grado di battere la concorrenza che sul mercato residenziale è sempre più asfissiante.

 

Per avere un assaggio di tutto questo e scoprire nel dettaglio i vantaggi che stai per cogliere, ti offriamo “Perché puntare sul mercato degli immobili commerciali”, la guida pratica che ti illustra le 10 principali ragioni per farlo.
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Perché questa è un’opportunità che devi assolutamente cogliere

Forse sai già, o forse non ancora, che il 98% delle 49.000 agenzie immobiliari italiane si concentra sul mercato residenziale, che a sua volta rappresenta solo l’80% della totalità di compravendite e locazioni. Questo si traduce nella fitta giungla di concorrenza sempre più agguerrita che, con ogni probabilità, rappresenta il principale limite allo sviluppo della tua attività e al raggiungimento degli obiettivi che ti sei posto all’inizio della tua carriera. Dall’altra parte, questo significa che solo il 2% degli intermediari si concentra sul 20% dell’intero mercato immobiliare – il comparto commerciale – un volume d’affari ben superiore alle capacità di questi attori del mercato. A testimoniare il fatto è che solo il 60% delle operazioni di compravendita e locazione del settore commerciale è intermediato da agenti e agenzie. Il 40% è disintermediato senza che questa opportunità sia colta dagli addetti ai lavori.

Le prospettive di guadagno riflettono questa asimmetria e questo sbilanciamento. Basti pensare che la locazione media di un immobile commerciale è ben 3 volte superiore a quella residenziale.

*Simulazione basata su nr 1 locazione al mese applicata ai canoni annui medi rilevati sul mercato italiano

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Tutto questo si traduce in pratica nella remunerazione del singolo agente. Gli agenti immobiliari italiani in ambito residenziale dichiarano in media un risultato annuo di circa 30.000€, contro i 50.000€ di chi si occupa di immobili commerciali. Differenziale già notevole che è destinato a crescere nei prossimi anni.

Naturalmente, le possibilità si sommano. Chi desidera cogliere a pieno questa grande opportunità può decidere di affiancare alla propria attività residenziale quella dedicata alle compravendite e alle locazioni di immobili commerciali, dedicandosi in prima persona o destinando al comparto una risorsa del proprio team di lavoro. In entrambi i casi, AreaC1 offre tutte le competenze e gli strumenti necessari per occuparsi di vendite e locazioni di negozi, aziende al dettaglio, pubblici esercizi, showroom, capannoni, magazzini e uffici.
Così facendo, ogni agenzia può entrare in un mercato potenziale da 5,5 miliardi di provvigioni per le locazioni, 360 milioni per le compravendite e 90 milioni per le cessioni d’azienda. Un mercato che al momento, come abbiamo visto, gode di un bassissimo tasso di concorrenza.

Così facendo, ogni agenzia può entrare in un mercato potenziale da 5,5 miliardi di provvigioni per le locazioni, 360 milioni per le compravendite e 90 milioni per le cessioni d’azienda. Un mercato che al momento, come abbiamo visto, gode di un bassissimo tasso di concorrenza.

Scopri di più su AreaC1 e ricevi

“Perché puntare sul mercato degli immobili commerciali”

La guida pratica che ti illustra i 10 principali motivi per entrare in questo oceano di opportunità

Le 6 risorse di cui hai bisogno per diventare uno specialista degli immobili commerciali di successo

AreaC1 è l’unica piattaforma verticale dedicata esclusivamente agli immobili commerciali che offre tutti i servizi necessari a diventare uno specialista di vendite e locazioni di negozi, aziende al dettaglio, pubblici esercizi, showroom, capannoni, magazzini e uffici.

1. Formazione di alto profilo

Asse fondante del progetto AreaC1 è la prima Accademia dedicata agli immobili commerciali. Un percorso di alto profilo che già nel 2020, alla sua prima edizione, ha formato oltre 100 agenti immobiliari. L’Accademia, dedicata agli agenti che vogliono specializzarsi nella compravendita e locazione di immobili commerciali, offre loro ben 35 ore di formazione video e circa 800 pagine di materiale. Un programma realizzato con docenti e tutor operativi, figure di eccellenza a livello nazionale nelle proprie materie. Tutta la conoscenza e le competenze di cui hai bisogno per fare di questo segmento una fonte di guadagno consistente e crescente. Per completezza, l’Accademia fornisce a ogni partecipante tutta la contrattualistica specifica necessaria per la vendita e per le locazioni di negozi, aziende al dettaglio, pubblici esercizi, showroom, capannoni, magazzini e uffici.

2. Software di valutazione esclusivo e algoritmo proprietario

Punto di forza della piattaforma è il software commerciale AreaC1, l’unico che considerando criteri come densità commerciale, tipo di passaggio, larghezza del marciapiede, vetrine, angolo, possibilità di parcheggio e posti auto, piano, collegamenti con metro e bus, vicinanza a stazioni e fermate, ecc. riesce a centrare il probabile valore dell’immobile. Questo si traduce in una minima oscillazione tra il valore minimo e il valore massimo, rispetto alle forbici di quotazioni offerte da OMI e i software immobiliari generalisti. In questo intervallo minimo è l’agente, opportunamente formato, ad avere piena libertà e autonomia nell’eseguire la sua stima, ovvero l’ultimo miglio della valutazione immobiliare.

3. CRM specifico

I principali CRM sviluppati per le agenzie e utilizzati dagli agenti non sono adatti a gestire – in ogni fase – i rapporti legati agli immobili commerciali. Al contrario, la piattaforma gestionale specifica AreaC1 è stata sviluppata “su misura” per il settore immobiliare commerciale, cucita addosso alle esigenze dell’agente. Per questo può aiutarti a semplificare i processi, caricare e modificare schede, gestire matching, agende, statistiche, rimanere in contatto con le persone giuste e migliorare l’efficacia delle transazioni.

4. MLS dedicato

Il settore immobiliare commerciale favorisce la collaborazione tra agenti immobiliari, molto più di quanto accade nel residenziale.
Tra gli obiettivi del progetto AreaC1 c’è, quindi, anche la creazione di una comunità di professionisti accreditati a livello locale e nazionale che condivide un approccio etico e collaborativo sul lavoro, una logica win win, un senso di squadra. Per questo i membri di questa comunità condividono informazioni, incarichi, richieste e dati nello spirito di una collaborazione etica e vincente.

5. Database di scritture e contratti

AreaC1 ti offre un database unico nel suo genere, con tutti i contratti e le scritture che ti possono servire in tutti i passaggi di una transazione immobiliare commerciale o in una cessione d’azienda. 136 documenti e modelli – frutto del lavoro di professionisti specializzati e di anni e anni di esperienza sul campo – a tua completa disposizione.

6. Lead di acquisizione

La piattaforma AreaC1, attraverso un innovativo sistema di ingaggio, offre ad agenti e agenzie una serie di contatti – sia nell’ambito del retail sia dei privati – interessati ad acquisire o vendere, offrire o prendere in locazione negozi, aziende al dettaglio, pubblici esercizi, showroom, capannoni, magazzini e uffici.

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I Docenti dell'Academy

ARMANDO VITALI

Ceo & Founder AreaC1
Già Presidente Confcommercio

GIANLUCA LO STIMOLO

Co-founder AreaC1
Business Celebrity Builder

PASQUALE FUDA

Co-founder AreaC1
PropTech & Classified Expert

MASSIMO LUCENTINI

Direttore Generale Todis

GIANNI GUERRIERI

Direttore Centrale Osservatorio Mercato Immobiliare

FABIO FULVIO

 Resp. Marketing e Innovazione Confcommercio Italia

BRUNO VETTORE

Presidente e AD di Renovars Real Estate

MAURO IACOBINI

Già Capo Servizi Estimativi dell’Agenzia delle Entrate

MICHELE PIZZULLO

Consulente legale Fimaa Italia e Fiima Roma

SAMUELE LUPIDII

Amministratore Delegato di AlphaCredit S.p.A.

GABRIELE MAZZETTA

Head of Real Estate Department Italy Do Value

RAFFAELE RUBIN

Partner Josas Immobiliare

CLAUDIO CRUDELE

Già Responsabile Sviluppo Gruppo Coin e Leroy Merlin

MARIA SARACINO

Avvocato e Consulente di primarie aziende della G.D.O.

ARMANDO SACCO

Realtor® Internazionale
Agente eXp Italy

Obiettivi del progetto AreaC1

Oltre alla formazione e alla creazione di una community di professionisti in grado di cooperare e ribaltare le logiche “a somma zero” del mercato, in favore di un approccio di collaborazione win win, AreaC1 nasce con un nuovo modello. Un modello che mette al centro del sistema l’agente immobiliare e valorizza la sua figura.

Infine, il progetto aspira a contribuire al rinascimento del commercio su strada, creando sinergie efficaci per ogni parte del pentagono di attori coinvolti nel mercato: agenti immobiliari, proprietari, imprenditori su strada, investitori immobiliari e professionisti di vario genere.

Crediamo fortemente nel futuro e nell’importanza dei negozi su strada e siamo pronti a dare il nostro contributo per riaccendere le loro insegne e le luci dei quartieri. Lo scopo ultimo è restituire vigore al tessuto commerciale italiano che costituisce una delle più grandi risorse del nostro straordinario Paese.