DOCENTI

MARIA SARACINO

Avvocato e Consulente di primarie aziende della G.D.O.

Image link

L’Avv. Maria Saracino nasce a Torremaggiore (FG) il 20 Aprile 1965.
Dopo la maturità classica, nell’aprile del 1990, si laurea alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Siena, con pubblicazione della tesi di laurea in Criminologia.
Dal Gennaio a Luglio del 1992 si trasferisce in Canada per un master presso l’Universitè de Montréal, in seguito alla vincita di una borsa di studi (1° classificata) nell’ambito di un concorso bandito dall’Università di Siena, nell’area “Scienze Politiche e Sociali”.
Rientrata in Italia, nel settembre 1993, supera l’esame di abilitazione e si iscrive all’albo degli Avvocati presso la Corte d’Appello di Bari, esercitando attivamente la professione forense. Presso il Tribunale di Lucera riceve importanti incarichi come curatore fallimentare, nonché come legale di curatele ed altre procedure concorsuali, appassionandosi al diritto societario, aziendale e fallimentare.
Nel 1997 si trasferisce nella capitale e diviene associata di un prestigioso studio legale. In tale stimolante contesto formativo, aggiunge alle proprie competenze, sempre nell’ambito del diritto civile, quelle relativa al diritto immobiliare, locatizio, successorio e familiare.
Nel gennaio 2001 fonda il proprio studio legale a Roma, attualmente sito in Viale Carlo Felice n.89, composto da 5 avvocati, divenendo consulente di importanti società della Grande Distribuzione Organizzata, che assiste in via stragiudiziale, giudiziale ed arbitrale, nell’ambito dello sviluppo immobiliare (compravendite, locazioni, appalti), contratti di trasporto, forniture e somministrazione, affitti di azienda, cessioni di azienda, franchising, concorrenza sleale, oltre a recupero crediti e diritto aziendale in generale.
Nel Febbraio 2006 si abilita all’esercizio presso le Magistrature Superiori.
Nel 2007 viene nominata membro della XIII Commissione per l’esame di Avvocato, presso la Corte d’Appello di Roma.
E’ iscritta all’Albo degli Arbitri e dei Mediatori.
E’ Esperto Negoziatore per le soluzioni delle Crisi d’Impresa (decreto legge 24.08.21 n.118).
E’ membro della Commissione Crisi d’Impresa presso il COA di Roma.
E’ docente e consulente in numerosi corsi di formazione per imprenditori della G.D.O.
E’ docente e consulente in corsi di formazione di Area C1.
Ha pubblicato, con altri autori, il Trattato “Codice della crisi e dell’insolvenza della Impresa” (Edito da Nuova Editrice Universitaria – Novembre 2020).