Perché puntare sugli immobili commerciali, ora

Perché puntare sugli immobili commerciali, ora
L’attività immobiliare commerciale è uno dei principali barometri tangibili per monitorare lo stato dell’economia. In un panorama in continua evoluzione con le sue fluttuazioni cicliche, l’attività immobiliare commerciale è un indicatore anticipatore della prevista espansione dell’attività imprenditoriale. L’immobiliare in Italia registra un trend positivo nel mercato immobiliare commerciale. Secondo un nuovo rapporto, il mercato immobiliare commerciale italiano è in una fase dinamica e l’interesse degli investitori è tornato a livelli elevati.  

Il vero Oceano Blu del mercato immobiliare

Il mercato degli immobili commerciali è il vero Oceano Blu del real estate italiano. Rappresenta infatti il 20% del fatturato complessivo e solo il 2% degli agenti immobiliari vi si dedica. Storicamente, è la mancanza di strumenti adeguati ad aver condizionato il poco presidio del real estate commerciale. Ed è un vero, grande (enorme) peccato, visto che sul piatto ci sono oltre 6 miliardi di euro di potenziali commissioni. L’impatto più importante nel commerciale è dato dalle locazioni, che in media fruttano il doppio delle provvigioni di una locazione residenziale. Il tutto, in assenza di una vera competizione tra agenti.  

Necessità di intermediazione

Il settore commerciale ha particolarmente bisogno di professionisti qualificati: al momento oltre il 40% delle transazioni è disintermediato, per l’assenza di figure preparate e soprattutto di strumenti specifici. Il negozio su strada è il vero cuore del commercio italiano con quasi 3 milioni di immobili con affaccio su strada di cui oltre 2 milioni attualmente occupati da aziende attive. Un negozio ogni 20 abitanti, è la più alta densità d’ Europa. Stiamo parlando di numeri molto importanti, vediamo dunque quali sono stati fino ad oggi gli ostacoli alla diffusione di una cultura di marketing dell’immobile d’impresa.  

La situazione, fino ad oggi

Uno dei principali ostacoli riguarda l’aspetto formativo: trattare immobili commerciali richiede una preparazione ad hoc, i franchising immobiliari non dedicano molto spazio a questo genere di contenuti. Altra problematica è la mancanza di applicativi software specifici, anche per l’impossibilità di adattare i sistemi concepiti per il mercato residenziale. Senza contare l’assoluta assenza di MLS dedicati. C’è poi la questione della mancanza di un vero software di valutazione dedicato agli immobili su strada. Ci sono strumenti che svolgono alcuni task ma o sono costosissimi o non rispettano le attese. C’è poi tutta la parte di Contrattualistica, che deve essere specifica anche qui per il settore commerciale. E c’è, infine, almeno fino ad oggi, la mancanza di vere community e social business network verticali per il real estate commerciale. Il vento, per fortuna, sta cambiando però.  

La risposta si chiama Area C1

Dall’esperienza pluriennale di Armando Vitali e del suo Team ecco il primo, vero progetto dedicato agli immobili commerciali, la prima piattaforma per operare con successo in questo comparto: si chiama Area C1 e risponde immediatamente a tutte le esigenze verticali del settore:
  • un Software (CRM/MLS) specifico per operare con gli immobili commerciali;
  • il Valutatore Area C1, primo e unico software di valutazione del prezzo dedicato agli immobili su strada;
  • l’Accademia Area C1, Il più completo percorso formativo sul mercato immobiliare commerciale in Italia;
  • il più completo database di contratti, scritture e modelli di documenti;
  • la Community Area C1, la prima e unica piattaforma online ideata per favorire la collaborazione tra professionisti del commerciale.
Adesso non ci sono davvero più scuse: entra nel mercato degli immobili commerciali, entra in Area C1!
Related Posts
Image link